TAG: Quanto conta l'inci?

Il tag consiste in 14 domande incentrate sui cosmetici bio, in che modo l'inci influenza i nostri acquisti ecc.

Ho preso il TAG da Sue di Cosmetic Mind l'idea è stata la sua e la trovo molto carina.






1. In che modo hai iniziato ad interessarti ai prodotti bio?
In modo quasi del tutto casuale. All'epoca facevo delle maschere con l'argilla e cercando in giro ho scoperto Carlita, da quel momento in poi mi sono informata sempre di più.


2. Qual è stato il tuo primo acquisto bio?
A parte l'argilla in polvere, alcuni prodotti ViviVerde Coop.


3. Qual è il tuo ultimo acquisto bio?
Se si può considerare un acquisto bio, la bio box di Una Donna Vagabonda. 


4. Il prodotto bio di cui proprio non puoi fare a meno?
Gel d'aloe perché multiuso e argilla per i benefici che da alla mia pelle. Per il resto continuo a sperimentare.

5. Hai mai acquistato un prodotto "a scatola chiusa" credendo fosse bio?
Inizialmente, credevo che tutti i prodotti da erboristeria avessero un inci impeccabile. Acquistai una maschera da l'Erbolario. Menomale sia finita. 


6. Qual è la marca che hai bandito dal tuo bagno?
Nivea e Venus. 


7. Quando di inci ne sapevi poco o nulla, hai mai fatto qualcosa di cui ti sei pentita?
Latte detergente Venus...poi feci una sorta di scrub trovato in internet con questo prodotto. Non vi dico lo sfogo!! :O 


8. Quali sono i pregi e le soddisfazioni del passare ai prodotti bio?
La mia pelle del viso è migliorata tantissimo. Punti neri ridotti e brufoli quasi assenti. Prima era davvero un disastro.


9. Perché hai scelto di passare ai prodotti bio?
Perché volevo migliorare la mia pelle del viso. Avevo fatto l'errore in adolescenza, con i primi brufoli, di coprire tutto con fondotinta siliconici causando altre impurità. La mia pelle era veramente schifosa. Quindi, scoprendo su internet Carlita ed altri blog, sono diventata sempre più "esperta" e ho provato. Mi è andata bene, perché la mia pelle è migliorata e spero continui ancora a farlo. 

10. Hai mai "spignattato"?
Mmm se spignattare significa fare qualche scrub e maschera sì. 


11. Controlli sempre l'inci dei prodotti che acquisti? Prima o dopo averli acquistati?
Controllo sempre in negozio l'inci dei prodotti. L'ltro giorno stavo acquistando un deteregnte viso di una marca che prometteva bellezza naturale e bla, bla, bla...vedo l'inci e SILICONI. Diciamo che passando al bio mi tengo a freno dagli acquisti in profumerie e supermercati, essendo questi ricchi di schiefezze.


12. Cosa ne pensi delle marche che nonostante tutto continuano a testare sugli animali?
Non trovo parole per questa tortura. Se ci sono marchi che non testano su animali ed ottengono risulati, allora è bene che tutti i marchi facciano lo stesso! Boicottate la crudeltà!  


13. Credi che questa del bio sia una moda passeggera o che le cose possano davvero cambiare?
Credo che in alcuni casi sia una moda. Gente che tratta di prodotti biologici prima e poi adora i siliconi. Ma io spero che le cose possano cambiare. Ho notato che alcune multinazionali hanno già iniziato a produrre dei prodotti eco-bio e sono fiduciosa per il futuro. Insomma, io sono dell'opinione che i prodotti biologici giovino alla nostra pelle e al pianeta. Meglio di così!


14. Influenzi famigliari o amici nell'acquisto di prodotti bio?
Ci provo. A mia mamma sto dando dei suggerimenti su quali prodotti acquistare e quali no ma...proprio oggi si è presentata con uno shampoo ricco di siliconi. Man mano spero di riuscirci, però. 




Unknown

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

6 commenti:

  1. io controllo sempre l'INCI anche dei mangiare -_- ormai non mi fido più da mesi delle cose. :D trovo che sia molto importante poter mangiare bene, e usare cosmetici con un inci buona. Mai più brutte inci.... Bellissimo questo tag. *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raquel capita anche a me. Stamattina mi son messa a controllare cosa c'era nei detersivi e se era scritto cosa conteneva!

      Elimina
  2. Vogliamo parlare di mamme? La mia usa di tutto e di più e non riesco a farle cambiare idea, idem con mio padre... Mi dicono "sì ok, è buono" ma poi mi spiegano che manca quel qualcosa in più (che poi sarebbe l'effetto "immediato" dato dal silicone. E vabbè... Sono quasi sicura di riuscire a convertire mia suocera però :p
    Grazie di aver partecipato, mi ha fatto un sacco piacere leggere le tue risposte >w<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, mi è piaciuto molto il tag. Il prossimo step sarà convertire il fidanzato, ma è ardua anche lì tra schiuma da barba ed altro!

      Elimina
  3. io mi sto avvicinando al bio piano piano...ho tanti prodotti nel mio bagno che non sono bio e non voglio buttarli...quando li finirà comprerò solo cose naturali e senza siliconi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo anche io ho fatto così. Non si butta mai nulla.

      Elimina